03.39 (22.39 USA) JFK STADIUM PHILADELPHIA – Bob Dylan

L’ultimo artista a esibirsi al Live Aid del 13 luglio 1985 prima del gran finale è il poeta Bob Dylan. Presentato da un emozionato Jack Nicholson il cantautore americano viene raggiunto da Keith Richards e Ron Wood i due chitarristi dei Rolling Stones che accompagneranno Dylan con le sole chitarre acustiche.

La prima canzone dell’inedito trio è “Ballad of Hollis Brown”.  Il brano scritto nel 1964 narra la storia di un contadino del Sud Dakota che, disperato dalla sua condizione di povertà, uccide sua moglie, i figli, prima di togliersi la vita.

Sono le  03.39 in Europa e le 22.39 a Philadelphia

Alla fine del primo brano Bob Dylan pronuncia un breve discorso che sembra inappropriato ma che in seguito ispirò una serie di eventi di beneficenza, i Farm Aid, per ridurre i debiti dei contadini americani: «Io spero che parte di questo denaro…forse loro possono prenderne una parte, forse… uno o due milioni, forse… e usarli per pagare le ipoteche su alcune fattorie che i contadini devono pagare alle banche».

Anche il secondo brano è del 1964: “When the Ship Comes In” tratta il tema dell’uomo della lotta per i diritti civili in America, che in quegli anni viveva una fase cruciale.

L’ultima canzone del Live Aid non poteva che essere un brano senza tempo che ha fatto la storia della musica: “Blowing in the Wind” . Scritta nel 1962 quando Bob Dylan aveva solo 21 anni è da molti considerata il manifesto della generazione dei giovani statunitensi disillusi dalla politica portata avanti negli anni cinquanta e sessanta dal loro paese e sfociata dapprima nella guerra fredda e poi nella guerra del Vietnam. E’ la canzone pacifista per eccellenza.

Anche in questa ultima esibizione un problema tecnico disturbò la performance del trio. Una corda della chitarra di Bob Dylan si ruppe, Keith Richards e Ron Wood visibilmente “fuori fase” fecero fatica ad accorgersene. Alla fine, Ron Wood scambiò al volo la sua chitarra con quella di Bob per andare a recuperarne un’altra. La prestazione dei due compagni di viaggio di Bob non fu proprio delle migliori…La loro fu comunque la performance più rock di tutto il Live Aid

American singer-songwriter Bob Dylan, left, is joined onstage by Rolling Stones guitarist Keith Richards during Live Aid famine relief concert at JFK Stadium in Philadelphia on July 13,1985. (AP Photo/Amy Sancetta)

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora